lunedì 1 febbraio 2010

GIULIANO TALLONE A UNO MATTINA SULL'ARTICOLO 38: "NORME CONTRO L'EUROPA"


Il Presidente della LIPU - BirdLife Italia, Giuliano Tallone, è intervenuto questa mattina alla trasmissione di Rai Uno sul tema della legge Comunitaria e della norma cosiddetta "caccia no limits".

 “Con l'articolo 38 della legge Comunitaria divergiamo dall'Europa e dal recepimento corretto della Direttiva Uccelli. Il paradosso è che l'articolo dovrebbe servire a sanare almeno parte delle infrazioni comunitarie commesse dall'Italia, mentre invece ne alimenta altre, a partire da quelle sulle deroghe ai tempi di caccia".

"E' una norma -aggiunge Tallone- che vede una contrarietà diffusa, per non dire generale: nella maggioranza, nell'opposizione, nello stesso Governo e ancor più nel Paese. Un pessimo modo per dare il via all'Anno internazionale della Biodiversità".

Tallone si è ha anche soffermato sull'accordo Face-BirdLife International sulla "caccia sostenibile". "Come già accaduto in passato, l'accordo è usato da certo mondo venatorio solo quando fa comodo, in modo strumentale e tutto teorico, mentre è puntualmente dimenticato quando si tratta di promuoverne concretamente i contenuti, dalla tutela degli habitat alla rete Natura 2000, dall'eliminazione del piombo dalle zone umide al rafforzamento dei controlli e della legalità".